Hai domande e sei alla ricerca di risposte riguardo la mia professione? Qui di seguito trovi le risposte alle domande più frequenti che mi vengono rivolte; se dovessi aver bisogno di ulteriori delucidazioni contattami!
La prescrizione medica non è sempre necessaria. E’ richiesta per trattamenti massoterapici terapeutici e al fine della detrazione fiscale; non è necessaria per massaggi del benessere né per le sedute di ginnastica
La massoterapia ha diversi ambiti di applicazione:
di seguito le principali controindicazioni al trattamento massoterapico:
fare attività fisica è necessario per contrastare le ore di sedentarietà che ormai, nelle nostre giornate, sono sempre in aumento. Che sia una camminata di 1h al giorno o un programma di attività motoria adattata e personalizzata, l'attività fisica ha moltissimi benefici:
ritarda l'invecchiamento e l'osteoporosi, mantiene le articolazioni in buono stato, riduce il rischio di malattie cardiovascolari, previene l'insorgenza del Diabete mellito e l'accumulo di colesterolo, mantiene la muscolatura in uno stato di buona tonicità, accresce il senso di benessere, di fiducia e autostima, ci fa sentire più attivi ed energici.
In caso di mal di schiena è sempre opportuno indagare l’origine della sintomatologia dolorosa prima di qualsiasi intervento, ginnastico o massoterapico.
Non è raro incontrare lombalgie cosiddette “idiopatiche”, ovvero senza una vera patologia di base, dovute essenzialmente ad atteggiamenti posturali dannosi. In fase acuta la situazione è molto delicata e se la situazione lo consente sono comunque permessi semplici esercizi in scarico. Passata la fase acuta, l’attività motoria adattata e controllata è vivamente consigliata.